La Liga nella sua storia ha visto transitare moltissimi dei migliori calciatori di sempre. Macchine da gol, centrocampisti di classe, grandi difensori e portieri leggendari. Il meglio del meglio, spesso, lo si trova in Spagna. Ma quante stelle sono riuscite a lasciare il segno per più stagioni? Tre, cinque… dieci?
Arriva Transfermarkt in nostro soccorso. Il noto portale statistico sul calcio propone infatti una formazione che schiera i migliori 11 calciatori della Liga con più minuti giocati nell’ultimo decennio.
In porta l’ex Athletic Club e Girona, ora ritirato, Iraizoz che ha accumulato la bellezza di 23.655 minuti. In difesa un trio di tutto rispetto con Sergio Ramos del Real Madrid (25.713′), Diego Godin (26.028), ex Atletico Madrid ora all’Inter e Gerard Piqué del Barcellona (24.716′). Centrocampo di spessore con Sergi Busquets del Barcellona (25.530′), Parejo del Valencia (25.041′), l’ex Atletico Gabi (24.210) e Koke, tuttora in forza nel club di Simeone. (23.159). E l’attacco…
Il tridente offensivo è da urlo. O da incubo, visto dalla parte dei difensori avversari. Cristiano Ronaldo col Real Madrid ha collezionato 24.508′ nel decennio, Antoine Griezmann tra Real Sociedad, Atletico Madrid e Barcellona ha collezionato 26.701′ mentre Lionel Messi in blaugrana ha toccato addirittura quota 28.850′. È lui il giocatore con più minuti giocati nella Liga nell’ultimo decennio. Ecco il riepilogo:
Iraizoz; Sergio Ramos, Goin, Piqué; Koke, Busquets, Parejo, Gabi; Messi, Griezmann, Cristiano Ronaldo.