André Onana è cresciuto al Barcellona. Ha indossato i colori blaugrana dal 2010 al 2014, formandosi come portiere di livello e di spessore, prima di lasciare La Masia per cercare gloria lontano dal Mini Estadi Johann Cruyff. Ha sposato il progetto dell’Ajax, diventandone il portiere titolare dopo una breve esperienza nelle giovanili e si è imposto in Europa, addirittura in Champions League, contro il Real Madrid, eliminando gli eterni rivali dei catalani.
Oggi il Barcellona sembra pronto a riportare alla base il portiere del Camerun, individuato come possibile sostituto di Neto in caso di addio dell’ex Fiorentina e Juventus, pronto a rilanciarsi nel grande calcio. Un ruolo da secondo per Mundo Deportivo, con Onana che nei giorni scorsi ha parlato così a Canal+Sport Afrique: “Tornare al Barcellona? Quella è casa mia e se dovrò tornare lo farò. Ora sono però il portiere dell’Ajax ed è difficile poter sapere cosa succederà a fine stagione. Sono qui per giocare, delle altre cose se ne occupano i miei agenti”.
Il Barcellona nel destino per André Onana, cresciuto a La Masia ed ora di nuovo nel mirino del club blaugrana. Classe ’96 con già 100 presenze con la maglia dell’Ajax, il portiere del Camerun si è già detto pronto ad un ritorno tra i catalani. Una grande fetta di tifoseria, come anche De Jong, in realtà l’ha già conquistata. Quando? Il 5 marzo 2019, nel poker degli olandesi al Bernabeu, prima grande impresa di Onana da blaugrana.