Al sessantesimo minuto della finale di Copa Del Rey, l’Athletic Bilbao era riuscito a mantenere lo zero a zero contro un Barcellona che stava dominando la partita. Esattamente undici giri di lancette dopo, al settantunesimo, la formazione catalana conduceva con quattro reti di vantaggio: nel mentre è andato in onda uno show che ha visto come attori protagonisti talenti straordinari del calibro di Lionel Messi, Frankie de Jong, Jordi Alba ed Antoine Griezmann.
Il Barcellona ha vinto una importantissima Copa del Rey, con un successo che dà ulteriore motivazione ad una compagine che sembra aver trovato certezze e solidità, e che ora potrà sfruttare lo slancio anche per la rincorsa all’Atletico Madrid in campionato. Per tutto il primo tempo la partita è trascorsa con un copione definito: possesso palla asfissiante dei catalani (che ha toccato punte oltre l’80%), con i baschi schiacciati nella propria metà campo per difendere il risultato.
Una situazione sbloccata dopo quindici minuti della ripresa: una triangolazione sulla corsia di destra ha liberato un eccezionale de Jong, che ha servito un pregevole pallone per Griezmann, autore del vantaggio. Poco dopo è proprio lo stesso de Jong a mettersi in proprio, cogliendo al meglio un assist fornito da Jordi Alba per raddoppiare.
L’azione del tre a zero è stata ancor più spettacolare: Lionel Messi e Frankie de Jong hanno dialogato con rapidità nella zona destra del campo, con l’olandese che ha liberato magistralmente l’argentino a rete. Poco dopo è stato ancora la Pulce, questa volta servito da Jordi Alba, a battere un non perfetto Unai Simon chiudendo i conti per il quattro a zero finale.
Quella del Barcellona è stata una prova da urlo, con le statistiche che parlano da sole: 78% di possesso palla, otto tiri in porta ad uno. Amaro in bocca per un Athletic Bilbao timidissimo e mai davvero in partita: la formazione basca deve ingoiare la delusione della seconda finale persa in pochissimo tempo. Nelle ultime settimane, infatti, la compagine aveva disputato anche la gara conclusiva dell’edizione della scorsa stagione, rinviata causa Covid.
Di seguito il tabellino e le pagelle:
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Unai Simon 4.5; de Marcos 5, Yeray Alvarez 5.5 (dal 67′ U. Nunez 5), Inigo Martinez 5, Balenziaga 5; Berenguer 5.5 (dal 54′ M. Vesga 5.5), Dani Garcia 5.5, Unai Lopez 5.5 (dal 67′ Y. Berchiche 5), Muniain 5.5 (dal 46′ I. Lekue 5); Inaki Williams 4.5, Raul Garcia 5
BARCELLONA (3-5-2): Ter Stegen 7; Mingueza 7 (dall’87’ Braithwaite sv), Pique 7.5 (dall’82’ Araujo sv), Lenglet 7.5; Dest 6.5 (dal 74′ Sergi Roberto 6), de Jong 9, Busquets 7.5, Pedri 7 (dall’81 Moriba sv), Jordi Alba 8; Messi 9, Griezmann 7.5
Marcatori: 60′ Griezmann, 63′ de Jong, 68′ Messi, 71′ Messi