4 giugno 1980. Il Santiago Bernabeu ospita la finale di Copa del Rey. Stadio bellissimo, atmosfera unica. Le finaliste? Il Real Madrid e… le riserve del Real Madrid! Esatto, avete capito bene. I giovani madrileni del Castilla, prima di quel giorno incredibile, compirono un’impresa a dir poco leggendaria mai più ripetuta da nessun altro – anche perché la federazione spagnola vietò, con il tempo, la presenza di giovanili e seconde squadre nelle competizioni più importanti – .
In due anni, comunque, la Castilla, la squadra B del Real, fu in grado di arrivare fino alla seconda divisione spagnola, il culmine per questa squadra di magnifici, splendidi e giovani sognatori. Eppure, era stata creata nel 1972 solo per essere il trampolino di lancio per le giovani promesse e per sognare, magari un giorno, di indossare la maglia blanca.
Il destino, la bravura e la fortuna, però, permisero a molti giovani di giocare ancora prima del tempo la “partita dei sogni”. Il Real Madrid vinse 6-1, ma la soddisfazione di tutti quei ragazzi di arrivare fino in fondo e disputare una partita così speciale, nessuno gliela toglierà mai.
REAL MADRID – REAL MADRID CASTILLA 6-1: RIVIVIAMOLA INSIEME
Formazioni ufficiali
Real Madrid: Garcia Remon; Noto, Benito, Pirri, Camacho; Pirri, Stielike, Del Bosque, Angel; Juanito, Santilllana, Cunningham.
Real Madrid Castilla: Agustin; Juanito, Herrero, Castaneda, Casimiro; Alvarez, Gallego, Bernal; Pineda, Paco, Cidom.
L’Arbitro
Franco Martinez
Le reti messe a segno
Juanito 20′, Santillana 43′, Noto 59′, Del Bosque 62′, Alvarez 80′, Garcia Hernandez 83′, Juanito 89′