Ormai da qualche anno, il Barcellona guarda sul mercato per trovare un centravanti di qualità che possa fare la differenza, come è successo nel caso di Luis Suarez. Da obiettivi di mercato come Lautaro Martinez, Harry Kane o Erling Haaland a veri e propri acquisti come quello di Antoine Griezmann. Tanti nomi fatti e rifatti, ma c’è stato un calciatore davvero vicino ai blaugrana che si sarebbe potuto adattare perfettamente alle caratteristiche della squadra oggi allenata da Quique Setien: Marcus Rashford.
Nel 2018 il Barça era in cerca di un attaccante e il talento britannico, che in quel periodo aveva soltanto 21 anni, faceva proprio al caso dei blaugrana. Il centravanti aveva il contratto in scadenza nel 2020 con il Manchester United, e se non avesse rinnovato il suo rapporto con i Red Devils sarebbe potuto partire anche gratuitamente. Il Barcellona ci provò e lo stesso Rashford era entusiasta dall’idea di andare a giocare in Spagna: giocare al Camp Nou poteva essere un grande passo in avanti per la sua carriera, soprattutto a livello sportivo.
Sembrava quasi tutto fatto, anche se in quel periodo il Barcellona si guardava comunque altrove, ma infine lo stesso Rashford decise di rimanere al Manchester United. Andare a soli 21 anni al Barcellona forse non era la cosa migliore per lui, magari non si sarebbe adattato al gioco blaugrana, sicuramente diverso da quello del Manchester United. Tutte motivazioni legittime che fecero così saltare tutto.