Lo scambio Pjanic-Arthur tra Juventus e Barcellona è destinato ad essere una delle operazioni più importanti di questa strana finestra di calciomercato. Un affare che ha permesso ad entrambi i club di registrare un’importante plusvalenza in ottica bilancio con i blaugrana che hanno anche siglato un nuovo record nella loro storia.
Quella di Arthur, per un valore di 72 milioni di euro, è infatti la seconda cessione più remunerativa messa a segno dal Barça. Dietro solo a quella record di Neymar passato al Psg, nella stagione 17/18 per la cifra record di 222 milioni di euro.
Al gradino più basso del podio troviamo quella di Figo al Real Madrid per 60 milioni di euro, poi Sanchez all’Arsenal (42,50) e Paulinho al Guangzhou (42). Malcom (Zenit, 40), Cillessen (Valencia, 35), Fabregas (Chelsea, 33), Mina (Everton, 30,25) e Yaya Touré (Manchester City, 30) chiudono la top 10.
A sorpresa fuori da questa classifica speciale il Fenomeno Ronaldo, passato all’Inter nella stagione 97/98 per soli 28 milioni di euro.