Secondo un recente studio pubblicato da KPMG il Barcellona, al termine della grave pandemia da coronavirus, sarà il club che avrà maggiori difficoltà a ripartire per via degli ingenti danni economici subiti. Stando a questa analisi, il club blaugrana sarebbe quello più penalizzato fra i top in Europa per quanto riguarda il crollo del valore economico della propria rosa. Leo Messi, ad esempio, sarà il terzo calciatore la cui valutazione sarà più penalizzata, dopo quella di Neymar al secondo posto e Mbappé che conduce la classifica.
Tra l’altro, oltre ad essere il club più colpito, nell’elenco dei 20 calciatori con la percentuale più alta di calo del valore economico dovuta al coronavirus, è quello che presenta il numero più ampio di tesserati. Dando uno sguardo al valore totale, per il Barcellona è stato calcolato un complessivo dell’intera rosa pari a 1.136 milioni di euro, alle spalle di Real Madrid (1168), Liverpool (1200) e Manchester United (1243).
A causa della crisi, però, sarebbe il club più penalizzato. Secondo le stime di KPMG, il costo complessivo dei cartellini dei propri calciatori verrebbe dimezzato del 20,5%, un ribasso che assesterebbe il valore totale sui 903 milioni di euro. Il Real Madrid, invece, verrebbe deprezzato complessivamente del 19,1%, appena prima di Arsenal e Paris Saint Germain. Insomma, se le casse della società blaugrana non stavano già vivendo un periodo di splendore, quello del Covid-19 potrebbe essere uno scossone dalle dimensioni catastrofiche.