Rio Ferdinand, una delle leggende del Manchester United, club nel quale ha militato dal 2002 al 2014, ha ammesso ai microfoni di BT Sport di essere stato davvero vicino al Barcellona nel 2008, anno della Champions League targata Red Devils. Il difensore britannico era voluto fortemente dall’allenatore dell’epoca, Frank Rijkaard:
“Sono stato vicino al Barcellona. Stavano negoziando con il mio agente e io stesso parlai con Rijkaard, non direttamente ma mi trasmise la sua volontà di allenarmi. L’ho sempre detto, mi sarebbe piaciuto giocare al di fuori dell’Inghilterra, ma l’unica cosa che poteva trattenermi era il fatto di giocare costantemente al Manchester United. In effetti andò proprio così, penso di essere stato fortunato a vincere e disputare tante partite con lo United. Era impossibile per me andarmene”.
Sulla semifinale di Champions League di quello stesso anno: “Eliminammo il barcellona dalla Champions League e successivamente divenimmo campioni d’Europa. Mi dissi ‘Perché passare dalla squadra campione d’Europa ad un altro club in transizione?’ E poi a quel tempo giocatori come Xavi, Iniesta e Messi non erano i calciatori che divennero poco tempo dopo”.
Una scelta di cuore, insomma. Anche se, considerato cosa riuscì a fare il Barcellona soltanto nella stagione successiva, qualche fischio all’orecchio Ferdinand lo avrà senz’altro avuto.