Uno degli obiettivi prioritari di Zinedine Zidane con il ritorno in panchina al Real Madrid, era quello di vincere la Liga e spezzare l’egemonia blaugrana degli ultimi due anni. Con il successo di ieri la formazione blanca si è aggiudicata la vittoria del campionato, in attesa di tentare una rimonta quasi impossibile in Champions League contro il Manchester City ad agosto. Oltre alla gioia per aver tolto il titolo al Barcellona, c’è una notizia meno gratificante per i galacticos che riguarda il pagamento di alcuni bonus al Chelsea.
Lo scorso anno, infatti, il trasferimento di Hazard al Real Madrid era stato stabilito sulla base di 100 milioni di euro più altri 30 di bonus legati a specifici risultati sia in termini collettivi che individuali. Tra questi, ad esempio, era stato concordato che la vittoria del campionato avrebbe automaticamente costretto il Madrid a versare 15 milioni di euro nelle casse del Chelsea, facendo diventare tra l’altro il belga l’acquisto più costoso nella storia del club sorpassando i 101 milioni di Gareth Bale.
Complessivamente, nei bonus fissati con i Blues, il Real potrebbe arrivare negli anni a versare circa 30 milioni di euro, compresi i 15 del successo ottenuto in Liga. Se alcuni erano legati ad obiettivi più semplici da raggiungere, come il numero delle partite giocate o la qualificazione in Champions League del club spagnolo, altri sono decisamente più complicati come la vittoria del Pallone d’Oro da parte dell’esterno.