Al momento stai visualizzando Preview giornata 14 in Liga
Real Madrid-Athletic Bilbao (©Getty Images)

Preview giornata 14 in Liga

Dopo che nei recuperi andati in scena martedì e mercoledì Barcellona Real Madrid hanno ripreso il loro inseguimento alla vetta della classifica vincendo e convincendo contro Real Sociedad Athletic Bilbao, questo fine settimane si torna in campo con dei match molto interessanti.

Il big match di giornata è Barcellona-Valencia, una partita molto ostica per i catalani che servirà a Koeman a capire se la grande prestazione contro la Real Sociedad sia stata un fuoco di paglia o se effettivamente Messi e compagni hanno dato un punto di flessione alla loro stagione. Dall’altra parte i Ches arrivano al Camp Nou dopo aver pareggiato 2-2 contro l’Athletic Bilbao a Mestalla ed aver rischiato di uscire in Copa del Rey contro il modesto Terrassa. Quello di quest’anno è un Valencia sempre più allo sbando, più concentrato sulle questioni extracalcistiche che su quelle del campo, il proprietario Peter Lim sta facendo di tutto per frammentare una tifoseria da sempre tra le più fedeli della Liga.

Dopo la dura sconfitta nel derby l’Atletico Madrid deve riprendere subito a macinare punti, l’occasione è ghiotta, al Wanda Metropolitano si presenta infatti il neopromossa Elche. I valenciani si sono dimostrati una squadra ostica per tutti, ma dopo lo straordinario inizio di campionato adesso stanno tornando sul livello che ci si aspettava e che non può certo dar fastidio agli uomini di Simeone se veramente vogliono ambire al titolo.

La Real Sociedad viaggerà fino a Valencia per affrontare il Levante. Gli uomini di Paco López, benché la classifica li collochi all’ultimo posto, hanno sempre giocato un buon calcio ed in questo ultimo periodo stanno cominciando ad arrivare anche dei buoni risultati, basti pensare alla rotonda vittoria contro il Getafe (3-0) e la buona prestazione contro l Barcellona al Camp Nou. I ragazzi di Aguacil sono reduci da una sconfitta contro il Barcellona al Camp Nou e da 6 pareggi consecutivi tra Liga ed Europa League, inutile dire che se i baschi vogliono continuare ad ambire al titolo devono assolutamente cambiare questo ruolino di marcia e tornare alla vittoria benché manchino David Silva ed Oyarzabal, entrambi fuori per infortunio.

Ad aver fermato la Real Sociedad nella sua ultima partita casalinga è stato l’Eibar, che domenica sera affronterà un altro club di alta classifica: il Real Madrid di Zidane. I Blancos arrivano ad Ipurua da primi in classifica dopo aver agganciato a 26 pt. il duo Atletico Madrid-Real Sociedad e vogliono confermare le buone prestazioni delle ultime due gare nelle quali le Merengues hanno fatto bottino pieno contro i cugini dell’Atletico e l’Athletic Bilbao.

Le altre partite della giornata sono: Athletic Bilbao-Huesca, Osasuna-Villarreal, Sevilla-Valladolid, Celta-Alavés, Granada-Betis Cadiz-Getafe.

Raffaele De Paolis