Come tutti i campionati nel mondo, questo 2020 che ci stiamo per lasciare alle spalle anche per la Liga è stato un anno molto particolare. Condizionato dalla lunga pausa tra marzo e giugno dettata dalla pandemia, il campionato spagnolo non ha comunque smesso di affascinare per la grande ricchezza di talento ed un modello di gioco da far invidia al mondo intero. Anche nell’annata appena trascorsa, non sono mancate diverse sorprese che probabilmente ad inizio 2020 non ci saremmo aspettati di vedere.
In particolare, la redazione di Passione Liga ha selezionato cinque calciatori del campionato spagnolo che in quest’ultimo anno si sono messi in evidenza in positivo. Nonostante in ballo vi fossero diversi profili interessanti, emblema assoluto dei migliori talenti in vetrina è senz’altro Pedri. Acquistato quasi ad occhi chiusi dal Barcellona dal Las Palmas in seconda divisione, con una personalità inaspettata il giovane fantasista si è preso in mano il gioco blaugrana, mostrando di essere soprattutto adattabile in più ruoli sia del centrocampo che dell’attacco.
Segue un calciatore già noto a livello europeo, ma che con il trasferimento all’Atletico Madrid nell’estate 2019 ha decisamente fatto bingo. Stiamo parlando di Marcos Llorente, uno degli uomini più preziosi per Simeone. L’ex Real Madrid è stata un’assoluta intuizione del Cholo, che ad inizio 2020 lo ha reinventato sia da esterno di fascia che da seconda punta, dando uno slancio impensabile alla carriera del ragazzo, cresciuto in maniera disarmante in zona offensiva.
La prossima sorpresa ci porta in casa del Real Madrid, in cui nell’ultimo anno si è assistito al definitivo sorpasso di Mendy al posto di Marcelo. L’esterno francese non è ancora paragonabile al miglior brasiliano, e probabilmente non riuscirà mai ad arrivare a certi livelli specialmente per quanto riguarda l’incisività della fase offensiva. Ma Zidane ha trovato finalmente un degno erede sulla sinistra, capace di dare equilibrio alla squadra quando si tratta di difendere grazie ad una fisicità non indifferente.
Sarebbe stato un grosso errore se in questo elenco non fosse stato inserito Lucas Ocampos. Anche se la nuova stagione si è riaperto con qualche difficoltà in più, a giudicare l’intero 2020 dell’esterno argentino non si può che applaudire al suo talento finalmente ritrovato. Dopo stagioni non proprio esaltanti tra Italia e Francia, a Siviglia ha trovato l’ambiente ideale in cui poter fare bene. Lo dimostrano le 14 reti dello scorso campionato ed un’Europa League vinta da vero trascinatore del gruppo.
Giungiamo a termine con un difensore che merita di chiudere la lista delle cinque sorprese della Liga. Simbolo del nuovo Villarreal di Unai Emery, a Pau Torres vanno attribuiti grandi riconoscimenti. Non è un caso se, oltre a fare la fortuna del suo club, anche Luis Enrique si è accorto del suo valore e lo ritiene uno di quei calciatori su cui costruire le sorti della Nazionale Spagnola. Nella rinascita del Villarreal, c’è sicuramente la firma del centrale classe 1997.