Il Coronavirus, oltre a fermare ogni tipo di competizione sportiva, ha avuto inevitabilmente conseguenze economiche molto importanti per le società società. E così è anche per top club come il Barcellona, che con meno entrate devono fare attenzione più del solito.
Come riportato dalla testata spagnola ‘La Vanguardia’, Josep Maria Bartomeu, presidente Blaugrana, potrebbe chiedere ai giocatori di abbassare i loro stipendi a causa dell’impossibilità del club catalano di raggiungere il budget di 1.047 milioni di euro approvato alcuni mesi fa e di soddisfare gli 11 milioni di bonus previsti.
La commissione delegata del club, riunitasi lunedì scorso, aveva già anticipato che le perdite dovute al Coronavirus sarebbero state irrecuperabili e che i conti avrebbero dovuto essere corretti. Questo venerdì ci sarà una nuova riunione della commissione delegata, composta dal presidente Bartomeu, il direttore generale Grascar Grau, i vicepresidenti Emili Rousaud, Jordi Cardoner, Enrique Tombas, Jordi Moix e il segretario del consiglio di amministrazione Maria Teixidor.
Il salario del Barcellona rappresenta il 61% del budget totale stabilito dal consiglio per la stagione 2019-2020. In totale, sono 507 milioni di euro all’anno di stipendi e 135 di ammortamenti. Probabilmente questa scelta potrebbe portare qualche polemica in più, anche se forse viene difficile fare altrimenti, con una situazione di emergenza come questa.