Come in molte altre nazioni, anche in Spagna è arrivato il Coronavirus, il virus che sta allarmando l’intero pianeta fra contagi e decessi. Anche in terra iberica, dunque, si è iniziato a prendere importanti provvedimenti, come dimostrano le partite europee quali Valencia-Atalanta e Getafe-Inter che verranno giocate a porte chiuse, e adesso anche i prossimi due turni della Liga. La decisione è arrivata dopo gli ultimi vertici tra il calcio spagnolo e il Ministero della Salute spagnolo. Ma dal punto di vista sportivo, questo potrebbe mutare le sorti delle squadre impegnate nel campionato? Cerchiamo di capirlo insieme:
Barcellona: Con la vittoria raggiunta sulla Real Sociedad al Camp Nou, grazie anche alla sconfitta che il Real Madrid ha accumulato contro il Betis, i Blaugrana tornano in testa al campionato. Con la lotta al vertice che entra nel vivo, gli uomini di Quique Setién avranno da disputare altre cinque partite fuori casa e sei in trasferta. A porte chiuse partite come quella contro l’Athletic in casa potrebbero essere uno svantaggio, mentre una trasferta contro il Villareal sarebbe meno insidiosa del previsto. Insomma, le cose a quanto pare sono bilanciate.
Real Madrid: Per il Real Madrid, secondo a due punti dal Barcellona, la storia è diversa. Le partite in casa saranno ancora sei, di cui due consecutive contro Eibar e Valencia, oltre a Maiorca, Getafe, Alaves e Villarreal. In caso di porte chiuse, probabilmente, un vantaggio non ci sarà al Santiago Bernabeu per i Blancos.
Siviglia: Il Siviglia, in piena zona Champions League, dovrà giocare il derby di Siviglia questo fine settimana, oltre a dover affrontare Barcellona e Valencia in casa. Ovviamente, senza tifosi in supporto sarebbe uno svantaggio, ma trasferte contro Villareal, Athletic e Real Sociedad a porte chiuse sarebbero tutt’altro che dannose.
Getafe: Il Getafe, che sta vivendo una stagione da sogno, giocherà altre cinque partite in casa e due in trasferta, contro rivali Champions come Real Sociedad e Atletico Madrid. A porte chiuse, sarebbero certamente scontri alla pari.
Atletico Madrid: L’Atletico Madrid, in caso di porte chiuse, ne gioverebbe sportivamente parlando: andare a giocare contro Athletic, Osasuna, Levante, Barcellona, Celta Vigo e Getafe in trasferta sarebbe un vantaggio non indifferente per gli uomini di Simeone.
Real Sociedad: La Real Sociedad dovrà giocare a porte chiuse contro Getafe, Villareal e Atletico Madrid. In caso di porte chiuse, mica male…
Valencia: Calendario benevolo per il Valencia. In casa non avrà rivali diretti da ricevere: giocherà infatti contro Levante, Osasuna, Athletic, Valladolid ed Espanyol. Per quanto riguarda le trasferte, invece, le più complicate saranno contro Real Madrid, Villarreal e Sevilla.
Real Valladolid: Una possibile decisione già questo fine settimana presumibilmente favorirebbe il Real Valladolid contro il Leganés. E non solo in casa ma anche in trasferta, in quanto dovrà recarsi in trasferte molto complicate come quelle da giocare contro Siviglia, Valencia ed Eibar. Tuttavia, le porte chiuse non gli permetterebbero di avere il proprio pubblico dalla sua parte in ben 6 match, contro Celta Vigo, Getafe, Levante, Alaves, Barcellona e Betis.
Eibar: Per l’Eibar, la decisione di giocare a porte chiuse non dovrebbe essere così terribile. Giocare a porte chiuse contro Real Madrid, Getafe, Granada, Siviglia, Espanyol e Villarreal. A casa non avrebbe il supporto dei suoi fan contro i rivali del Leganés e Real Valladolid.
Celta Vigo: Il Celta Vigo avrà due visite davvero complicate contro Barcellona e Atletico Madrid, che senza tifosi potrebbe essere molto in salita per i padroni di casa.
Maiorca: Il Maiorca giocherà innumerevoli partite determinanti fino all’ultima giornata. Fuori avrà Real Madrid, l’Athletic, l’Atletico Madrid e il Siviglia, rivali molto complicati per la peggior squadra in trasferta della Liga, anche se a porte chiuse il discorso potrebbe leggermente cambiare.
Leganés: Con sei incontri casalinghi, il Leganés affronterà il Barcellona, Maiorca, Osasuna, Espanyol, Eibar e Athletic in trasferta. In casa, in caso di ipotetica chiusura degli stadi, sarebbe senza i propri tifosi in una sfida fondamentale contro il Real Valladolid.
Espanyol: L’Espanyol, che in questa stagione ha fatto davvero molta fatica in casa, con le porte chiuse potrebbe non avere uno svantaggio, contro Leganés, Eibar e Celta Vigo. In trasferta non soffrirebbe, sulla carta, match come quelli contro Getafe, Betis, Real Sociedad, Barcellona e Valencia.
Insomma, a porte chiuse lo svantaggio casalingo si tramuterebbe in vantaggio nelle trasferte, rendendo tutto perfettamente bilanciato. Anche se, dopotutto, ciò che conta è il risultato finale, l’unico vero giudice del calcio…
Di Christian Camberini