Anche in Spagna, come in altri paesi, si sta già discutendo tra club, Liga e Federcalcio sulle date per la possibile ripresa del campionato di calcio. In questo momento, secondo le ultime indiscrezioni, si sta parlando dei primi giorni di giugno come quelli buoni per poter riaprire gli stadi a far iniziare nuovamente lo spettacolo in campo. Tutto ciò, però, è impossibile da prevedere in questa fase: sarà prima necessario un calo drastico dei contagi per poter avanzare delle ipotesi realistiche.
In ogni caso, come immaginabile, servirà ai club un periodo di almeno tre settimane per riprendere gli allenamenti e svolgere una nuova preparazione muscolare per mettere su benzina in vista dell’ultima e importantissima fase della stagione. La Liga, in tal senso, ha già stilato delle regole ben precise da dover rispettare una volta che si sarà conclusa la quarantena e che i calciatori con i rispettivi staff potranno riprendere le attività.
E’ stato infatti raccomandato di riprendere gli allenamenti presso centri sportivi oppure hotel dotati di campi da calcio, completamente isolati. Nonostante Real Madrid e Barcellona dispongano di centri attrezzati come Valdebebas e Ciutat Esportiva Joan Gamper, vi sarebbe un altissimo rischio di contatto con altre formazioni dei club in zone comuni come le palestre. Per questo motivo, come raccolto da Sport, il Barcellona starebbe cercando un hotel con le caratteristiche adatte a questo tipo di lavoro. Altrimenti, Real Madrid, Barcellona e altri club spagnoli, dovrebbero ridurre gli ingressi presso i propri centri esclusivamente a calciatori, staff tecnico e altri addetti ai lavori.