La Copa del Rey anche quest’anno si è confermata essere la competizione di Barcellona e Athletic Bilbao. Stasera, allo Stadio Olimpico de La Cartuja, scenderanno infatti in campo i due club che più volte hanno alzato questo trofeo: le 30 vittorie dei blaugrana contro le 23 dei rojiblancos. La formazione di Marcelino quest’anno si è già tolta una prima soddisfazione, vincendo la Supercoppa di Spagna battendo in finale lo scorso gennaio proprio il Barcellona.
Negli ultimi anni, infatti, l’Athletic Bilbao ha collezionato un numero impressionante di secondi posti in coppa: tre volte contro il Barcellona nel 2009, 2012 e 2015, e due settimane fa contro la Real Sociedad per la finale valida come Copa del Rey della passata stagione. Dovesse perdere, dunque, sarebbe la quinta finale persa consecutivamente nel giro di pochi anni, a prolungare un’astinenza che dura dal 1984 quando, guarda caso, vinse proprio contro il Barcellona la sua ultima finale per 1-0.
Oltre alle ragioni evidentemente storiche, non va dimenticato si affronteranno due squadre che in genere offrono sempre spettacolo in campo. Da una parte l’Athletic Bilbao carico delle motivazioni incredibili di cui sopra, mentre dall’altra un Barcellona ancora ferito dalla sconfitta del Clasico dello scorso sabato e che in caso di vittoria scongiurerebbe il rischio di chiudere la stagione per il secondo anno consecutivo con zero trofei in bacheca.
Nota a margine: potrebbe essere l’ultima finale di Leo Messi giocata con la maglia del Barcellona.