Il Real Madrid trova la settima vittoria di fila in campionato e fa un ulteriore passo in avanti verso la vittoria della Liga. I blancos, con il successo di misura sull’Athletic Bilbao, si portano momentaneamente a 7 punti di vantaggio sul Barcellona in attesa del posticipo odierno dei blaugrana che dalle 22.00 se la vedranno con il Villarreal. Anche in caso di un successo blaugrana, va detto che recuperare 4 punti in campionato su questo Real non sarà comunque impresa facile, se consideriamo che gli scontri diretti vanno pure in favore dei galácticos. Ad ogni modo, come di consueto, individuiamo 3 cose che abbiamo imparato dalla partita disputata nel pomeriggio tra Athletic Bilbao e Real Madrid.
FATTORE DIFESA
Ebbene sì, il primo insegnamento di oggi è che spesso sono le migliori difese a decretare la vittoria di un campionato: nelle ultime 7 gare il Real Madrid non solo ha sempre vinto, ma ha anche subito solamente 2 reti mettendo a segno ben 5 clean sheet. In una partita bloccata come quella di ieri – vinta per 1-0 sul finale – questo aspetto può fare la differenza.
SERGIO RAMOS UOMO LIGA
Se un tempo la Liga veniva decisa da calciatori come Leo Messi e Cristiano Ronaldo, quest’anno abbiamo imparato che anche un difensore centrale può determinare il successo di un campionato. Con la rete di ieri realizzata sempre dal dischetto, Sergio Ramos ha regalato per la seconda giornata di fila i 3 punti alla sua squadra, portandosi a 9 reti stagionali in campionato e raggiungendo Robin Gosens dell’Atalanta tra i difensori più prolifici di tutta Europa.
EUROPA LONTANA?
Nonostante il grande coraggio dimostrato, per l’Athletic Bilbao le chance Europa League potrebbero allontanarsi una volta per tutte. Se Real Sociedad e Getafe dovessero vincere le rispettive sfide contro Levante e Osasuna, per la formazione basca diverrebbe davvero molto complicato recuperare 5 punti in 4 giornate, ma comunque non impossibile…