Errori di valutazione, condizioni fisiche non ottimali, situazioni extra-calcistiche. Per i motivi più disparati ci sono calciatori, anche di un certo spessore e con una grande carriera alle spalle, che si sono ritrovati a firmare per un club e poi a lasciarlo subito dopo senza neanche debuttare. Decisioni clamorose, ma tutt’altro che isolate considerando anche i nomi finiti in questa speciale lista. Abbiamo raccolto 10 storie di questo genere.
10. Martin Skrtel
Uno dei più recenti, arrivato lo scorso agosto all’Atalanta dal Fenerbahce. Condizione fisica non ottimale, qualche problema di ambientamento e quindi la rescissione dopo neanche un mese.
9. Martin Demichelis
L’Atletico Madrid lo prelevò a zero dal Malaga nel 2013, poi arrivò il Manchester City che lo acquistò per 5 milioni dai Colchoneros nella stessa finestra di mercato.
8 e 7. Diogo Jota e Santos Borré
Ancora l’Atletico Madrid protagonista, acquistandoli entrambi nell’estate del 2016. Il primo fu prestato prima al Porto poi al Wolverhampton che poi lo ha acquistato, il secondo passo dal Deportivo Calì, poi il Villarreal quindi al River Plate a titolo definito. Ovviamente senza debuttare con l’Atletico.
6. John Obi Mikel
Pochi lo ricordano, nel 2006 però il nigeriano fu acquistato e presentato dal Manchester United. Ma poi passò subito al Chelsea.
5. Kevin-Prince Boateng
Un’operazione di mercato molto particolare lo portò a firmare nel 2010 col Genoa poche settimane prima di passare direttamente al Milan, con 0 presenze in maglia rossoblu all’attivo.
4. Matias Almeyda
Lasciata l’Inter per l’Independiente, ricevette pesanti minacce e fu costretto a lasciare subito il club, tornado in Italia per vestire la maglia del Brescia.
3. Roberto Ayala
Il Villarreal lo prese a parametro zero nel 2007, subito dopo però il Saragozza pagò la clausola da 6 milioni.
2. Bernardo Corradi
A luglio 2002 l’Inter lo acquista dal Chievo per 4 milioni di euro. A fine agosto si trasferisce subito alla Lazio per 12 milioni.
1. Luis Figo
Nel 1995 era di fatto un giocatore del Parma. Contratto formalizzato, poi la chiamata del Barcellona fece cambiare tutto.