Al momento stai visualizzando Che Valencia deve aspettarsi l’Atalanta in Champions League

Che Valencia deve aspettarsi l’Atalanta in Champions League

Polemica per il terreno di gioco a parte, c’è grande entusiasmo ed attesa per il big match di ‘San Siro’ che torna a vivere una grande notte di Champions League, ma senza Inter e Milan. Sarà la sorprendente Atalanta di Gian Piero Gasperini, nella sua prima volta storica tra i grandi della massima competizione europea, a far rotolare il pallone degli ottavi di finale di Champions sul prato verde del Meazza di fronte ad un Valencia rimaneggiato ma agguerrito.

La lista dei calciatori indisponibili per il tecnico Celades, infatti, è lunghissima: Rodrigo, Coquelin, Kang In, Florenzi, Paulista, Garay, Piccini e Manu Vallejo saranno fuori dai giochi. In pratica è out (quasi) una formazione che agli ottavi avrebbe potuto giocarsela quasi con chiunque. Ma guai a sottovalutare i pipistrelli.  Questa la probabile formazione con cui dovrebbero scendere in campo di fronte ai bergamaschi: Domenech; Wass, Diakhabi, Mangala, Gayà; Ferran Torres, Kondogbia, Parejo, Soler; M. Gomez, Guedes.

Uno su tutti l’uomo da tenere sotto stretta osservazione: il giovane gioiello Ferran Torres. Classe 2000, nel giro della prima squadra ormai da due anni, è un esterno offensivo di piede destro con grande qualità. In questa stagione è diventato uno dei titolari inamovibili, collezionando fin qui 31 presenze con 5 gol e 6 assist tra tutte le competizioni. Bottino niente male. Vista soprattutto l’assenza di Rodrigo, Celades ha studiato quindi una soluzione offensiva che tende a valorizzare gli inserimenti di Ferran Torres grazie alla dinamicità di Maxi Gomez nella coppia d’attacco. Contro l’Atletico Madrid, nel 2-2 dello scorso weekend, ha funzionato e quindi è giusto replicarlo. Il tutto potendo contare comunque su Cheryshev e Castro che a gara in corso possono garantire freschezza e ricambi di alta qualità.

Per quanto riguarda lo stato di forma dal punto di vista dei risultati. Uscito a sorpresa dalla Copa del Rey ai quarti di finale contro il Granada dopo aver perso la Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid in semifinale, il Valencia arriva da una serie di 2 sconfitte, 2 vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque giornate di Liga dove occupa attualmente il settimo posto a due lunghezze di distanza dalla zona Champions League. Agli ottavi di Champions è arrivato invece conquistato il primo posto nel Gruppo H con 11 punti davanti a Chelsea, Ajax e Lille. Non la formazione più temibile da affrontare per l’Atalanta quindi, ma neanche un avversario da sottovalutare.

Iscriviti al Canale Telegram di PassioneLiga: CLICCA QUI